mercoledì 9 aprile 2014

Nulla da aggiungere

 
Lungo la strada ho incontrato, dopo mesi, 
la donna che in questi anni ho incontrato ogni giorno
e che sempre ha catturato la mia attenzione.
Abiti semplici, quelli che indossava anche oggi, 
tradizionali del suo paese: di una sobrietà ed una eleganza da lasciare 
senza parole. 
La bellezza di questa donna oggi, anche sotto la pioggia, risplendeva, 
ma ciò che più risplendeva era il suo sorriso. Sorriso perlato, delicato
e profondo di una donna che ha una vita a dir poco complessa e faticosa.
Anche oggi sorrideva, ed il suo sorriso era accompagnato da gesti
lenti. Delicati e gentili. Mi sono fermata a salutarla contagiata al volo
da quella commovente umiltà e dal suo stare palpabile.
E' con gratitudine che lascio un segno di questa donna 
che mai ho sentito lamentarsi di alcunchè.
Chiudo gli occhi e mi inchino in silenzio.


Nessun commento: