mercoledì 6 marzo 2013

Aperti e presenti

Scrive un amico:

"Nelle storie di ciascuno spesso ci sono corsi e ricorsi, specie nelle situazioni di coppia. Mi colpisce, in certi casi, quanto ciò sia particolarmente evidente.
In una situazione rivedo negli occhi del compagno di un’amica lo stesso sguardo e lo stesso colore del padre di lei. In un’altra situazione, la configurazione famigliare che si è creata e le dinamiche rispecchiano in modo inquietante lo schema già rappresentato qualche decennio prima dai genitori. 
Questi corsi e ricorsi sembrano profondi solchi, nei quali è facile cadere e dai quali è difficile uscire..."

Spesso noi  tendiamo a definire ciò che chiamiamo realtà, a ridurla a categorie, ad interpretarla secondo schemi di comprensione o di valore prestabiliti, ci perdiamo nei circuiti della mente e dei condizionamenti. Tendiamo per lo più inconsciamente a utilizzare ciò che ci circonda, a rapportarci a cose ed esseri riportandoli alla nostra storia personale. Non vediamo le persone, le situazioni, le scene per ciò che sono ma per ciò che rappresentano per noi, in funzione di noi, del modo in cui ci interpretiamo, e per lo schema nel quale ci identifichiamo.
Anzichè mettere in scena senza tregua, con le conseguenze che ne derivano, una pellicola a cui siamo tanto affezionati e che ci governa, possiamo entrare nello spazio aperto, vuoto, e vedere ciò che accade, allentare il controllo e la presa, ad occhi aperti stare...
Potremmo sorprenderci nell'osservare che non accade nulla di spaventoso e minaccioso come ce lo prospettava la mente condizionata, ed il nostro essere quando è governato da essa e da ciò che genera.
Ecco allora la nostra grande sfida, riuscire a mantenerci aperti ed accoglienti, presenti, a tirare le redini di un io condizionato.
Questo ci libera, ci apre alla leggerezza, al presente, a quell'insondabile che sempre ci può sorprendere.

Nella Pratica di Movimento Autentico che propongo possiamo fare esperienza diretta dei nostri punti nevralgici, di quelle aree delicate vulnerabili, di ciò che ancora non è chiaro ed in cui scivoliamo, delle frizioni e dei limiti che vengono svelati anche all'interno della relazione di coppia. 
E' possibile nella Pratica scegliere di approfondire aree, questioni e tematiche che ci stanno particolarmente a cuore, e l'orizzonte della coppia è una di queste.

Nessun commento: